Cosa vuoi trovare in CEM?

Il gestionale portatile per uso personale che strizza l'occhio al libero professionista di qualsiasi attività.

Moderator: Staff SCT Forum

Cosa vuoi trovare in CEM?

Postby Sergio Pappalardo on Fri Feb 16, 2007 1:07 pm

Scrivi qui cosa vorresti trovare nella prossima versione di CyberEasyManager.
Ricorda: 1 post, 1 feature! Aggiungi più post per più features. ;)
Sergio Pappalardo aka Silver Black, chief developer
web: SilverCyberTech official site
blog: Italian - English
Sergio Pappalardo
Site Admin
Site Admin

Re: Cosa vuoi trovare in CEM?

Postby mario.deghetto on Fri Feb 16, 2007 11:09 pm

Sergio Pappalardo wrote:Scrivi qui cosa vorresti trovare nella prossima versione di CyberEasyManager.
Ricorda: 1 post, 1 feature! Aggiungi più post per più features. ;)

Come avevo già suggerito in un altro thread, mi piacerebbe trovare una gestione progetti a più livelli, cioè un insieme ordinato di task, sub-task, ecc.
Mario De Ghetto
Staff SilverCyberTech.com
mario.deghetto
Staff SCT Forum
Staff SCT Forum

Gestione fatture

Postby Fabio on Tue May 29, 2007 11:11 am

E' un pò che non passo da qui, ma ricordavo che bolliva in pentola questo progetto. Ho appena scaricato la demo e mi sarebbe piaciuto (forse perchè è quello di cui avrei bisogno in questo momento per me e per altri clienti :-P ) trovare anche una gestione di fatture e note di accredito...e magari anche una gestione delle offerte da inviare al cliente, da cui poi derivare direttamente la fattura :)
Fabio Giovanetti aka Dylan Dog
Giftec - Soluzioni Informatiche
http://www.giftec.it
Fabio
Novizio
Novizio

Re: Gestione fatture

Postby Sergio Pappalardo on Tue May 29, 2007 3:28 pm

Fabio wrote:E' un pò che non passo da qui, ma ricordavo che bolliva in pentola questo progetto. Ho appena scaricato la demo e mi sarebbe piaciuto (forse perchè è quello di cui avrei bisogno in questo momento per me e per altri clienti :-P ) trovare anche una gestione di fatture e note di accredito...e magari anche una gestione delle offerte da inviare al cliente, da cui poi derivare direttamente la fattura :)

Molto bene, mi scrivo subito questa cosa nelle cose da fare. Per velocizzarne l'implementazione, però, gradirei che tu mi dicessi in che modo vorresti implementata la cosa e cosa intendi per gestione fatture, note di accredito e gestione offerte da inviare ai clienti. Grazie mille per le segnalazioni!
Sergio Pappalardo
Site Admin
Site Admin

Postby Fabio on Wed Oct 03, 2007 9:57 am

[quote="Sergio Pappalardo]
in che modo vorresti implementata la cosa e cosa intendi per gestione fatture, note di accredito e gestione offerte da inviare ai clienti. Grazie mille per le segnalazioni![/quote]

Com'è il detto, meglio tardi che mai...e così dopo qualche mese rispondo al tuo post 8)
Anche perchè le richieste per un software di fatturazione semplice e veloce sono sempre più pressanti ed il tempo che avrei bisogno per realizzarlo sempre meno, quindi sono tornato per vedere se c'era qualche novità!

Sicuramente la sezione più interessante sarebbe quella della fatturazione. Nulla di complicato, una semplice fattura in cui si possano specificare a monte (in fase di configurazione) l'intestazione della propria ditta, un elenco delle voci utilizzate più di frequente con relativo costo, un elenco dei pagamenti ed un elenco delle banche di appoggio in caso di bonifici o R.B.

I dati da inserire nella fattura invece dovrebbero essere:
- La tipologia di fattura: fattura proforma (senza numerazione e con dicitura "non valida ai fini fiscali" e "seguirà regolare fattura ad avvenuto pagamento"), Fattura e nota di accredito. La fatt. proforma si deve poter trasformare in fattura solo cambiando la tipologia. La nota di accredito dovrebbe avere un riferimento, opzionale, alla fattura da stornare e presentare direttamente tutti i valori inseriti in quella fattura però in negativo, in modo che tutti i vari totali siano negativi.
- i dati del cliente, richiamabili dall'archivio clienti ma con possibilità di inserirne uno nuovo direttamente da lì e con i dati sempre duplicati per ogni fattura, in modo che se il cliente cambia indirizzo in archivio non venga cambiato anche in tutte le fatture precedenti
- La numerazione della fattura, che deve essere ad incremento automatico in base all'ultima fattura presente in archivio dell'anno in corso
- L'elenco delle voci, indicando descrizione, q.tà, costo unitario e relativo costo finale
- Un campo per l'inserimento di eventuali voci esenti IVA in base all'art. 15 (da sommare al totale senza calcolarci l'iva)
- Un campo per l'inserimento delle spese di incasso (idem come sopra)
- I totali, con totale imponibile (tot delle voci), contributo prevideziale (percentuale ed importo calcolato - opzionale), l'Iva (perc. ed importo), tot. fattura, ritenuta d'acconto (perc. ed importo) e totale da pagare, questi ultimi due opzionali visto che servono solo ai professionisti.
- La modalità di pagamento
- l'eventuale banca di appoggio
- la scadenza

Volendo bisognerebbe dare la possibilità di definire più scadenze calcolate automaticamente in base al pagamento (es. r.b. 30/60 = due scadenze), ma potrebbe far parte di una funzionalità avanzata

Ovviamente una stampa con eventuale logo aziendale o, in alternativa, l'intestazione dell'azienda

Servirebbe anche un campo "pagato" con data di pagamento per ogni fattura, per visualizzare al volo i clienti insolventi.

Riguardo alle offerte invece dovrebbe essere praticamente come la fattura con in più la data di consegna prevista (al posto della scadenza), niente banca, tipologia di pagamento invece si, un testo configurabile che precede l'elenco delle voci dove indicare qualcosa tipo "Siamo lieti di sottoporre alla Vs attenzione la Nostra migliore offerta per la seguente fornitura" ed un campo note in fondo sufficientemente ampio per poter scrivere ciò che si vuole, magari con un testo predefinito che esca su tutte le offerte.

In fase di fatturazione servirebbe un'opzione che ricavi la fattura direttamente dall'offerta (c'è tutto quel che serve) e poi permetta all'utente di apportare le eventuali modifiche

Infine qualche report:
- Totale incassi per mese nell'anno indicato (ricavato dalla somma dei totali fattura mese per mese)
- Dettaglio incassi per cliente nell'anno indicato (il totale cliente per cliente, mese per mese nell'anno indicato)
- Elenco insolvenze (tutte le fatture non pagate)
- Elenco fatture/note/fatture proforma dal-al

Non mi viene in mente più nulla, comunque direi che un pò di materiale te l'ho dato :glasses: Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure, cercherò di passare un pò prima stavolta :roll:

Ciao
Fabio

Credo
Fabio Giovanetti aka Dylan Dog
Giftec - Soluzioni Informatiche
http://www.giftec.it
Fabio
Novizio
Novizio

Postby Sergio Pappalardo on Wed Oct 03, 2007 11:05 am

Ciao Fabio, felice di rivederti qui! Ho letto con interesse tutti i tuoi consigli. Non so se ho capito bene, magari un esempio visivo sarebbe molto utile, comunque qualcosa la implementerò sicuramente in base ai tuoi ottimi consigli.

Una cosa, quando dici:

Fabio wrote:- Totale incassi per mese nell'anno indicato (ricavato dalla somma dei totali fattura mese per mese)
- Dettaglio incassi per cliente nell'anno indicato (il totale cliente per cliente, mese per mese nell'anno indicato)

devo dirti che... esistono già! Guarda nel bilancio.
Sergio Pappalardo
Site Admin
Site Admin

Postby Pcfactory on Wed Feb 17, 2010 8:58 pm

Sarebbe bello poter stampare un report delle attività svolte per un determinato cliente dalla data xx/xx/xx alla data yy/yy/yy, in modo da poter presentare tipo una cedola di pagamento, cioè quello che il cliente deve darti sino a quel momento. A me capita a volte ce un cliente mi chieda un conteggio di quello che mi deve dare sino alla data x. :ironic:
PCFACTORY
Pcfactory
Appassionato
Appassionato

Postby Sergio Pappalardo on Thu Feb 18, 2010 8:47 am

Pcfactory wrote:Sarebbe bello poter stampare un report delle attività svolte per un determinato cliente dalla data xx/xx/xx alla data yy/yy/yy, in modo da poter presentare tipo una cedola di pagamento, cioè quello che il cliente deve darti sino a quel momento. A me capita a volte ce un cliente mi chieda un conteggio di quello che mi deve dare sino alla data x. :ironic:

Sì, tutte le funzionalità di stampa in effetti mancano e se mi indicate report come questo, che a me non vengono in mente (a me in clienti pagano anticipatamente!) contribuirete alla crescita di CEM.
Grazie della segnalazione!
Sergio Pappalardo
Site Admin
Site Admin

Postby Pcfactory on Wed Jun 09, 2010 7:33 pm

Sergio Pappalardo wrote:
Pcfactory wrote:Sarebbe bello poter stampare un report delle attività svolte per un determinato cliente dalla data xx/xx/xx alla data yy/yy/yy, in modo da poter presentare tipo una cedola di pagamento, cioè quello che il cliente deve darti sino a quel momento. A me capita a volte ce un cliente mi chieda un conteggio di quello che mi deve dare sino alla data x. :ironic:

Sì, tutte le funzionalità di stampa in effetti mancano e se mi indicate report come questo, che a me non vengono in mente (a me in clienti pagano anticipatamente!) contribuirete alla crescita di CEM.

Beato te :'(
PCFACTORY
Pcfactory
Appassionato
Appassionato

Postby Sergio Pappalardo on Thu Jun 24, 2010 12:39 am

Pcfactory wrote:
Sergio Pappalardo wrote:

Beato te :'(

Ai miei clienti do un codice di attivazione solo a pagamento avvenuto. 8)
Sergio Pappalardo
Site Admin
Site Admin

Postby Pcfactory on Thu Jun 24, 2010 6:37 am

Ai miei clienti do un codice di attivazione solo a pagamento avvenuto. 8)[/quote]
Beh, io fornendo anche assistenza non posso a priori farmi pagare, quindi ogni tanto mi pagano (quando se lo ricordano :hope: )
PCFACTORY
Pcfactory
Appassionato
Appassionato

Return to CyberEasyManager